La sicurezza sul luogo di lavoro dovrebbe rappresentare per una impresa una priorità etica e morale.

La salute e la sicurezza del lavoratore devono assumere un'importanza cruciale.
1.
2.
3.
4.

1- Redazione del documento valutazione rischi – d.lgs. 81/08

Il d.lg. 81/08 prevede per tutte le attività la redazione di un apposito documento di valutazione dei rischi al fine di tutelare la salute dei lavoratori.

La nostra struttura ha tecnici con lauree specifiche in tale settore che elaborano tutte le procedure e le valutazioni previste dalla normativa.

Il documento è sempre effettuato in collaborazione con il datore di lavoro il rappresentante dei lavoratori ed il medico competente al fine di consentire un’adeguata valutazione dei rischi e adottare le specifiche misure preventive.

torna in alto

2- Valutazioni rischi specifici (rumore – vibrazioni, etc,)

La nostra organizzazione effettuata la valutazione di tutti i rischi specifici previsti dal d.lgs. 81/08 e smi.

La struttura è dotata di specifici strumenti per valutazione dei rischi fisici come rumore, vibrazioni , campi elettromagnetici etc e software per la valutazione del rischio chimico.

torna in alto

3- Incarico RSPP esterno

Per tutte quelle aziende in cui il datore non vuole fare il corso di formazione e non vuole coordinare il servizio di prevenzione e protezione, le persone della nostra struttura possono essere nominate per assumere tale funzione. 

Questo garantisce all’azienda una maggiore garanzia in materia di applicazione della normativa cogente in quanto a fronte della responsabilità’ fornita alla nostra struttura sono previste ispezione più ravvicinate con rilascio di specifico report dove sono individuate le carenze ed i tempi per ottemperarle.

torna in alto

4- Certificazione UNI EN ISO 45001

La norma UNI ISO 45001 del 2018 “Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro – Requisiti e guida per l’uso” è la prima norma internazionale a definire gli standard minimi di buona pratica per la protezione dei lavoratori in tutto il mondo.

Stabilisce un quadro per migliorare la sicurezza, ridurre i rischi in ambito lavorativo e migliorare la salute e il benessere dei lavoratori, permettendo così di aumentare le performance in materia di salute e sicurezza a qualsiasi organizzazione che scelga di certificare sotto accreditamento il sistema di gestione. 

La nostra struttura ha dei tecnici specifici formati su tale aspetti anche con la qualifica di LEAD AUDITOR.

torna in alto